Perchè il Blog

Sono nato e cresciuto a Brindisi, città adriatica famosa sin dall'antichità per il suo stupendo porto naturale.
Come tanti altri brindisini, posso dire di essere cresciuto con il mare e, per certi versi, nel mare. Non ho mai amato stare semplicemente "a mollo" in acqua, perciò ho sempre fatto snorkeling, anche quando non conoscevo il significato di questo termine.
Nel 2004,
 spinto dalla curiosità di conoscere i meccanismi della vita, decisi di intraprendere gli studi di Biologia presso l'Università del Salento, ma l'idea di questo bolg è nata in seguito: nell'estate 2013 ho iniziato a scattare foto subacqueee e ho pensato che la cosa poteva consentirmi di mostrare anche ad altri le bellezze dei fondali e dei panorami subacquei salentini. Ecco spiegato il perchè di questo blog.
Attraverso lo snorkeling, uno sport amatoriale ad immersioni in apneavale a dire dotati semplicemente di maschera con boccaglio, pinne e attrezzatura di sicurezza, mi immergo sotto costa raggiungendo un massimo di profondità di 10 metri e documento con foto e video lo stato dei fondali e le loro bellezze. 
Racconto la storia, la geologia e biologia del luogo in cui ho deciso di fare le immersioni, ma descrivo anche fauna e flora che ho fotografato e cerco di dare informazioni utili a tutti gli appassionati di snorkeling curiosi di conoscere le coste del Salento.

Il mio intento è informare, far conoscere e salvaguardare lo stato ambientale dei fondali salentini, denunciando e documentando eventuali violazioni o abusi.


Domenico Turrisi


"Prateria di posidonia oceanica"  Isole Pedagne Brindisi